Giovanni Domenico Ferretti e Bonifacio Veronese

Il prossimo 5 dicembre, Cambi mette all’asta l’intera dimora di un collezionista bolognese.
Mi piange il cuore vedere tutta quella biblioteca che se ne va dispersa… ma i prezzi sono un po’ alti per me.
Se qualcuno mi legge, mi accontenterei anche solo della monografia di Giuseppe Maria Crespi di M.P. Merriman (1980).
In cambio, posso fare un paio di attribuzioni gratuite.

1. Lotto 501
Marcantonio Franceschini (1648-1729) (qui)
La Maddalena penitente
olio su tela, cm 30×23, in bella cornice intagliata e dorata

Perché Franceschini? Perché è a Bologna?
Mi pare che non abbia nulla a che vedere con la sua pittura smaltata e col suo classicismo purissimo. Dovrebbe allora essere molto giovanile. Ma allora dovrebbe avere qualcosa di Cignani, che invece non c’è.

La logica vorrebbe che fosse Francesco Trevisani, specializzato in Maddalene e quadretti di questo genere.
Ma non mi convince. Probabilmente vedendolo dal vero si capirebbe di più.
Io che invece dal vero non l’ho visto, mi gioco Giovanni Domenico Ferretti.
Mi sbaglierò, ma mi sembra la soluzione più elegante.

Comunque è un quadretto bellissimo.
6.000-8.000, e li vale tutti.

2. Lotto 379
Scuola veneta del XVI secolo (qui)
Allegoria della musica
olio su tavola, cm 25×14

Qui l’attribuzione è giusta, ma un po’ troppo larga.

E’ una tavoletta nel tipico stile tardo di Bonifacio Veronese. O meglio: della sua abbondantissima produzione tarda, affidata per gran parte alla bottega.
Tra gli innumeri esempi, le figurine del Rijksmuseum:

Non è un capolavoro, ma costa solo 1.000 euri.
Ci farei un pensierino.

Me lo sarò meritato, il Merriman?
Vediamo.

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

