Francesco Lorenzi (già?)

Lorenzi-Boetto-Genova-11-12 dic 2012-lotto 1150 Il prossimo 12 dicembre passano da Boetto a Genova due tavolette molto graziose, eccole qua (qui):

Scuola Veneta sec.XVIII
Scene Allegoriche
coppia di olii su tavola cm. 53×71
Stima €  18.000-20.000

Attribuzione un po’ generica, ma giusta.
Unica cosa, sono un po’ care per un artista anonimo, senza neanche l’indicazione della città. Il Veneto è grande.

I soggetti sono ovviamente Borea rapisce Orizia e Pan e Siringa.
Sono molto diffusi, come è possibile non riconoscerli?
La mia idea (se mi sbaglio mi scuso) è che si volesse rendere difficile la ricerca dei dipinti, onde evitare di riconoscerli in quelli passati a Finarte, Milano, il 6 maggio del 2009, lotto 48.
Per quale motivo, lo ignoro del tutto.

Non che la cosa sia particolarmente interessante. Mi sono accanito solo perché all’epoca del passaggio milanese erano attribuiti a Francesco Lorenzi.
E credo con ragione, dato che l’attribuzione l’avevo fatta io, confrontando le tavole con i dipinti della Galleria d’Arte Antica di Udine:

Lorenzi Udine

Ora invece sono stato declassato a scuola veneta.
Al di là dell’onta personale, cui posso anche passare sopra, non mi pare un modo costruttivo di affrontare la questione.
Quand’anche porti un vantaggio commerciale (ma è tutto da dimostrare, e comunque ne dubito), fare tabula rasa della provenienza e delle attribuzioni mi sembra poco rispettoso dell’opera.

Che stiamo a fare qui? Se non dimostriamo che possiamo produrre cultura e conoscenza, cosa vendiamo? Dei pezzi di legno dipinto?

Comunque, vediamo come vanno.

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

