Odore di Donato Creti

Diziani

Passa tra un paio di settimane da Stahl, ad Amburgo, questo quadretto (qui):

Giuseppe Diziani
(Venedig 1732 – Venedig 1803)
Esther vor Ahasverus
Öl/Lw., 31,5 x 40 cm

E’ accompagnato dall’immancabile perizia di Ugo Ruggeri, che non mi pare il caso di commentare.
Basti il confronto con il dipinto di identico soggetto del Diziani in Santa Maria delle Grazie a Udine, diversissimo.

DizianiG-Udine-S.M.d.GrazieIl soggetto è tra i più diffusi del Settecento veneziano.
La figura di Ester deriva pari pari dall’incisione di Francesco Bertolozzi, tratta da Amigoni:

Bartolozzi da Amigoni

Altri dettagli (il pavimento, i gradini arrotondati, la figura sulla destra) sembrano provenire dal quadro di Tiepolo in collezione privata a Monaco di Baviera (o da una sua incisione in controparte, che ora non conosco):

Tiepolo

Insomma, un centone di cose veneziane.
Oppure una copia da un quadro che in questo momento mi sfugge.

Quello che colpisce però è l’accostamento azzurro-rosa delle vesti di Assuero, e la pittura sottile e trasparente. Così anche il personaggio alle sue spalle, il cui volto sembra tracciato con un’unica geniale pennellata.
Non somiglia a Donato Creti, e alle sue esercitazioni giovanili sulla pittura veneziana?
Le ombre chiare sul corpo di Assuero. La materia della gamba nuda sulla destra.
E soprattutto l’economia del colore: il turbante di Assuero è dello stesso azzurro ghiaccio della veste. Chi altri conosce queste raffinatezze?

Certo, il resto del quadro fa un po’ schifo, o almeno così pare. Nelle altre figure la pennellata è più sciatta e pigra. La parte sinistra in generale è piuttosto pesante.

Dalla foto non so dire di più. Probabilmente tenerlo in mano fugherebbe ogni dubbio.

Altrimenti per scoprirlo bisogna metterci 5.000 euri.
Se li avessi, ci farei un pensierino.

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