Mattia Preti vs Claude Vignon

Preti-Bernaerts

A proposito dello pseudo-Mattia Preti trattato nello scorso post, mi giunge opportuno un commento di Pietro Di Natale, che riporto per intero:

“Carissimo, in realtà credo che il Sant’Agostino sia una copia da un dipinto di Claude Vignon, parte di una serie raffiguranti Dottori della Chiesa, di cui si conoscono varie derivazioni più o meno belle, tra cui proprio una copia attribuita a Preti alla Galleria Nazionale di Cosenza (qui).

preti_cosenza

Ce ne sono molte, vedi ad esempio a Milano (Castello Sforzesco, qui).

Preti-Milano-Sforzesco

Comunque si trova tutto, credo, nella monografia sul francese”.

Esatto, caro Pietro. Hai colto il punto (uno dei punti) della mia ignoranza.
So che esiste una monografia su Vignon, di Paola Pacht-Bassani, ma putroppo non la possiedo.
Ecco cosa ne dice Amazon:

Pacht BassaniClaude Vignon, 1593-1670 (French Edition) [Paperback]
Paola Pacht Bassani (Author)
Available from these sellers.
1 used from $ 997.04

 

 

 

Capito dov’è l’inghippo?
Inutile che mi lamenti o mi nasconda dietro questo o quell’altro motivo.
Se non puoi permetterti il tuo mestiere, meglio star zitto.

 

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Mattia Preti vs Claude Vignon

  1. pietro di natale ha detto:

    eeee….addirittura: non esageriamo, Preti è giusto, e, certo, non si possono avere tutti i libri (e figurati se ho quello su Vignon). Io ne ho pochi, purtroppo, e conosco, fortunosamente, la questione perchè proprio questa serie mi aveva intrigato…la scoperta è il bello del nostro mestiere !!! E tu senza dubbio sei uno degli studiosi e attribuzionisti più preparati in circolazione!! un abbraccio

  2. GiovanniA ha detto:

    Da buon Calabrese patriota,avevo inviato un offerta scritta per il medesimo dipinto,convinto di fare il colpaccio,per poi scoprire tristemente che era volato via a più di diecimila.

Rispondi

