Bartolomeo Cesi – la potente propaganda ministeriale

image001.jpg@01D12E04.6EBECD00

 Giovedì 5 maggio: ultimo incontro del ciclo “Nuovi sguardi”


 

 

Nuovi sguardi.
Dipinti della Pinacoteca Nazionale di Bologna prima e dopo il Concilio di Trento

Il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione tra la Pinacoteca e l’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento delle arti visive performative e mediali) verterà su di un momento culturalmente significativo della produzione artistica del XVI secolo, vale a dire gli anni immediatamente precedenti e successivi al Concilio di Trento. Centrale dal punto di vista storico-religioso il Concilio ebbe infatti grande ruolo nel dibattito culturale relativo alla produzione artistica, influenzando più o meno direttamente committenti ed artisti del cosiddetto periodo manierista.
In occasione delle conferenze, verranno esposti alcuni dipinti provenienti dai depositi della Pinacoteca, trasformando gli incontri in opportunità di visione di opere generalmente non fruibili al pubblico.

5 maggio 2016, ore 17.00

Alle soglie dei Carracci: Bartolomeo Cesi e Camillo Procaccini
a cura di Michele Danieli

Un anno più giovane di Ludovico, Bartolomeo Cesi operò in diretta concorrenza con la bottega dei Carracci. I suoi esordi, costellati di commissioni importanti, sembravano riservargli un destino da protagonista. Ma la rapida ascesa dei Carracci, con i quali non mancarono rivalità, ha finito per oscurare il ricordo di questo pittore colto e raffinato.

Per il calendario completo degli incontri:
> vai al sito

Ingresso alla galleria:
4€ intero / 2€ ridotto
gratuito sotto i 18, soci ICOM, personale MIBACT, studenti di storia dell’arte, Soci della Società Santa Cecilia, e altre categorie convenzionate

Questa voce è stata pubblicata in Fatto o da fare e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento