next stop, Bagnacavallo

Bagnacavallo(!)-Saint Cloud-Le Floch-2 ott 2016-lotto 5-60x47.jpg

A me Cassandra mi fa un baffo.
Anche se mi presento accompagnato dall’artista, che giura “sì, lo ho dipinto io”, niente.
E’ sempre molto meglio una riga tracciata da un ottantenne cieco sul retro di una fotografia di un dipinto che non ha mai visto. Ah, quella sì. Come era bravo, il professore…

E dato che ovviamente nessuno mi ha preso sul serio riguardo questo dipinto, lo metto qui.

Passa presso la casa d’aste Le FLoc’h, a Saint-Cloud, un soggorgo di Parigi dietro il Blois de Boulogne (qui):

École italienne du XVIe siècle, entourage de Bramantino (?)
La Sainte Famille et saint Jean-Baptiste
Huile sur panneau (restaurations), 60 x 47 cm

Lasciamo subito stare Bramantino, che non c’entra nulla.
Si tratta invece di un bellissimo Bartolomeo Ramenghi, detto il Bagnacavallo.
Opera giovanile, cerniera tra gli inizi romagnoli e la successiva fase bolognese.

A confronto posso mettere un piccolo dipinto piuttosto noto, che si trovava in collezione Severi:

bagnacavallo-fond-severi

che mi serve più che altro per avvalorare l’attribuzione di un altro dipinto, praticamente ignoto, la cui fotografia si trova nella fototeca Berenson, eccolo qua:

bagnacavallo-collpr

Confronto definitivo. Andate su e giù con la rotellina del mouse per verificare l’assoluta identità del volto della Vergine e del Bambino, della composizione eccetera.

Veniamo ai soldi.
Ha una stima strana 500-4.500. Boh. Vorrà dire che parte da 500, o no?
E’ un po’ da rimettere a posto, magari guardando se il cielo è ridipinto e se dietro c’è ancora qualcosa.

Però una tavola del XVI secolo di attribuzione sicura credo valga il rischio di 500 euri.

errata corrige

Mi fanno notare che la stima minima non è 500 €, come indicato nel sito da me linkato, bensì 3.500€.
Come ho già detto tante volte, per me 500, 3.500, o 3.500.000 sono esattamente la stessa cosa, quindi non è un mio problema.
Io consiglio ugualmente, fate voi i vostri conti.

 

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a next stop, Bagnacavallo

  1. Tibor Horvath ha detto:

    It was 500 euro a mistake. le Floch original website: 3500-4500 euro

  2. Alex ha detto:

    Bagnacavallo sicuro ma lo stato di conservazione è pessimo. Il quadro si salva un po nei volti per il resto è massacrato. Peccato.

  3. GL ha detto:

    Salve,
    che gliene pare, nella stessa asta, della Adorazione dei pastori attribuita a Valerio Castello? Una replica autografa delle versioni in Collezione Pallavicini e a Vienna? Confrontandole, e richiamando alla memoria quello che ho visto recentemente a Genova, parrebbe di no, ma il dipinto sembra di qualità maggiore di una semplice copia.

    • micheledanieli ha detto:

      Copia da Valerio Castello, belloccia ma decisamente successiva.
      La composizione è la stessa, d’accordo, ma la stesura è tutta diversa. E soprattutto la tavolozza, che è già quella di Gregorio de Ferrari.
      Non mi pare una cosa interessante.
      MD

      • Giacinto Brandi ha detto:

        Grazie. Il commento non era inteso a un’ipotesi di acquisto (mi mancano 99 centesimi per fare un dollaro), ma seguire le proposte delle case d’asta a partire dalle sue segnalazioni è decisamente divertente.

        Gianluca

      • micheledanieli ha detto:

        Nessun problema.
        Se ha seguito un po’ questo blog, sa bene quali sono le mie capacità di operare finanziariamente sul mercato (glielo riepilogo: zero). E anche fuori dal mercato.
        A presto
        MD

  4. Giacinto Brandi ha detto:

    Qualcuno ha deciso di rischiare: il Bagnacavallo è passato a 14.000 euro. Caspita!

Rispondi

