Luini ≠ Procaccini

procaccini-luini-ponte

I dipinti antichi al Ponte, a Milano, sono il solito disastro.
Sto scrivendo una cosa su Camillo Procaccini, quindi sono sensibile all’argomento.
Passano queste due copie ottocentesche (qui):

Scuola del sec. XIX
coppia di disegni da B. Luini raffiguranti scene religiose
tecniche miste, cm 54×37

La prima effettivamente è una copia da Bernardino Luini, dalla sua pala nel Duomo di Como, con Girolamo Raimondi inginocchiato lì in basso a destra.

Ma l’altra? Sempre Luini?
Eh no, l’altra è la Assunzione della Vergine di Camillo Procaccini, nella chiesa di Santa Croce a Riva San Vitale, nel Canton Ticino.
Si tratta quindi di due dipinti al confine tra Italia e Svizzera, due copie eseguite chissà da chi. Forse un artista di area ticinese.

Ora, è vero che sono due dipinti un po’ fuori mano, ma secondo me un milanese dovrebbe distinguere Luini da Procaccini.
Anche se fanno rima, sono due persone diverse.

Ma quello che fa veramente impressione è che qualcuno, vedendo queste due copie accostate come le vedete voi qui in alto, abbia potuto pensare che venissero dallo stesso artista.
Un occhio invidiabile.

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti, Ma proprio no e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento