Giuseppe Carlo Pedretti

 

pedretti-firma2

Qualche tempo fa ho tenuto una piccola conferenza in quel di Minerbio, per presentare la prima parte dei restauri degli affreschi (che in realtà non sono veri e propri affreschi) di Giuseppe Carlo Pedretti (qui).
Approfittando dell’occasione, ho scritto un articolo per “Vitelliana”, la rivista di studi storici di Viadana.
Ecco il riferimento completo:

M. Danieli, Tra Viadana, Bologna e l’Europa. Le avventure di Giuseppe Carlo Pedretti, accademico clementino, in “Vitelliana”, XI, 2016, pp. 83-100

Chi vuole lo trova qui.
Diventando vecchi si accumulano un sacco di appunti e di foto. Alla fine mi sono ritrovato ad avere tantissime informazioni su un pittore che quasi non conoscevo.
Le ho messe un po’ in fila, ed ecco qua.

Poi in realtà l’articolo lo hanno scritto:
– Pedretti stesso, che racconta tutto nella sua autobiografia manoscritta
– Angelo Mazza, che per primo gli ha attribuito il quadro di Viadana
– Giorgio Milanesi, che ha procurato le foto, l’occasione e le informazioni necessarie
– Giovanni Sartori, che ha trovato i documenti inediti sul soggiorno a Sabbioneta.

Io ho ricucito, firmato, e vai col tango.

 

Questa voce è stata pubblicata in Fatto o da fare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

