About

tharsheblows

I try all things, I achieve what I can

28 risposte a About

  1. Stefano Conte ha detto:

    Vorrei entrare in contatto con Lei per motivi di lavoro.

  2. Giaccardi Guido ha detto:

    Esilerante…ero alla ricerca di un’immagine della “Crocifissione”di Girolamo da Carpi e sono finito sul suo sito.Grazie per l’ora di erudito divertimento (qua’ e la’ venato da manieristica perfidia…)e grazie a nome degli artisti “Da 5000 euro” troppo spesso snobbati ma che hanno trascinato anche loro la carretta dell'”Arte”.Se potessi…

    • micheledanieli ha detto:

      Grazie mille.
      Anch’io nel mio piccolo, tiro la carretta. E per ben meno di 5mila…
      Se ha bisogno di qualcosa su Girolamo (una foto migliore, bibliografia) sarò lieto di fare ciò che posso.

  3. Danieli don narciso ha detto:

    Vorrei mettermi in contatto per trovare un nome all’autore di una tavotetta veneziana del ‘500
    grazie dn Mestre

  4. chiara ha detto:

    Complimenti per il tuo simpatico e interessante (e coraggoso) sito. Io ogni tanto compro all’asta… mi terrò ‘allertata’ leggendo i tuoi commenti! Grazie. Un carissimo saluto,
    Chiara

    • micheledanieli ha detto:

      Grazie mille. Il coraggio in realtà è ben poco: come ho già detto, ai matti e ai falliti si perdona tutto.
      Se hai bisogno di qualche consiglio per i tuoi acquisti in asta, chiedi pure.
      A presto

  5. antiquasarnico.com ha detto:

    Caro Danieli, la seguo sempre con attenzione ed interesse. Mi permetta di aggiungere anche con affetto, visto che alle sue indubbie capacità professionali, unisce sapientemente ironia e disincanto. Doti rare in generale ed in particolare nel settore dell’arte, dove i toni sono spesso inversamente proporzionali al sapere. Ma veniamo al cuore del mio post, vincendo una mia evidentisssima prolissità. Sono un antiquario e da una trentina d’anni cerco di non perdere la speranza nella rivincita del bello. La bellezza è, prima di tutto, gioia ed i tristi tempi che viviamo sono la triste prova della sua sistematica. Accarezzo e quasi palpeggio quotidianamente opere d’arte e antiquariato, con un confessabilissimo debole per i dipinti e le sculture lignee, senza particolari complessi di inferiorità verso gli accademici che, a parte Zeri, Daverio e lei, mi colpiscono più per il meretricio che per la sapienza. In ogni caso, pur avendo conseguito laurea e specializzazione (psicologia), a volte mi sento solo davanti alla difficoltà di meglio sistematizzare o storicizzare una mia intuizione su un opera o una possibile attribuzione. Non è solo per il mercato, è soprattutto per la voglia di capire e partecipare al miracolo tutto terreno della produzione della bellezza. Mi piacerebbe molto poter contare sulla sua competenza e pazienza in questi momenti e la ringrazio sin d’ora se vorrà prendere in considerazione questa mia , forse inopportuna richiesta. Va sa sé che ho un sacro rispetto per il valore del lavoro e non cerco scappatoie furbette per avere perizie gratuite. La saluto cordialmente sperando in una sua risposta e mi permetto di allegare un link al mio modesto sito. A presto, Angelo Vecchierelli per antiquasarnico.com

  6. maurizio ha detto:

    Gentile Dott. Danieli,

    vorrei contattarla perché avrei delle foto da mostrarle.
    Grazie per la risposta.

    Cordiali Saluti

  7. maurizio ha detto:

    mi può dare per favore un suo riferimento di mail? Le vorrei chiedere un parere su un dipnto.
    Grazie

  8. Enrico Cortona ha detto:

    Gentile Danieli, ho visto con curiosità e apprezzamento i suoi commenti sui vari oggetti trattati. Faccio l’antiquario e mi occupo soprattutto di grafica antica. Vorrei segnalarle riguardo al disegno chiamato Scuola veneziana (ma copia da Carracci), l’esistenza di un’incisione di Olivier Dauphin, che traduce il dipinto ovale di Agostino Carracci. Questa è la prova che il disegno deriva dall’incisione e non dal dipinto che è in controparte. Se desidera vedere l’immagine può digitare su Google Immagini “Olivier Dauphin incisore”. Aggiungo inoltre che la sua critica al testo su Creti di Marco Riccomini è un po’ troppo severa. Avendo assistito da vicino al testo nel suo divenire, posso assicurare che è un’opera curata nei minimi particolari. Naturalmente una svista credo sia concessa a chiunque lavora. Un cordiale saluto.
    Enrico Cortona

    • micheledanieli ha detto:

      Grazie per l’osservazione. Così a memoria non me lo ricordavo. Ora me ne ricorderò.
      Riguardo al volume di Riccomini mi dispiace, ma resto della mia idea: quella dell’Ercole di Guido NON è una posizione da battitore di baseball.
      A presto

  9. Ondina ha detto:

    Gentile Sig.re Danieli,
    secondo Lei l’autore di quest’opera, passata all’asta Sotheby’s a Londra l’8 luglio 2004, lotto 157, è davvero Prospero Fontana?
    http://it.wahooart.com/@@/8Y3QQE-Prospero-Fontana-The-Adoration-of-the-Magi-%284%29
    Io ho qualche perplessità a riguardo.
    Grazie in anticipo.
    Un cordiale saluto.

    • micheledanieli ha detto:

      Buongiorno.
      Scusi se le rispondo solo ora, ma il suo commento era finito nella spam.
      Conosco il dipinto da qualche anno prima del suo passaggio in asta, e ho sempre pensato che sia un prodotto della bottega di Federico Zuccari.
      Lo ha comprato lei?
      A presto

      Michele Danieli

  10. intillimano87 ha detto:

    Preparazione, professionalità e quel tocco di sarcasmo che rende il mix perfetto.
    Scopro, purtroppo, solo oggi il blog.
    Complimenti!

    Salvo, un novello dottorando in Storia dell’Arte

  11. Daniele Micheli ha detto:

    Lei gioca ad un gioco piuttosto serio. E lo fa gratis, togliendo lavoro ad altri e -forse facendo finta di non accorgersene- facendosi sfruttare dalla pletora di mestieranti dell’arte che (S)popola ovunque tra fb e blog, pur di vomitare tutta la bile che ha in corpo. Ma si riguardi (e si rilegga) con più attenzione. Qualcuno di quelle persone che -come spesso dice lei- ha i soldi da buttare qui e là per aste e simili potrebbe averne anche per usare uno o più avvocati, giusto per il gusto di rendere il gioco ancora più serio. Si riduca a più miti consigli, prima che ci pensino gli altri. Si fidi.

    • micheledanieli ha detto:

      Gentilissimo,
      la ringrazio per l’intervento amichevole. Forse mi sopravvaluta. Io dico solo quello che penso riguardo a qualche quadro che mi incuriosisce. Se è un reato, andrò in galera, che ci posso fare.
      Mi sono fatto una preparazione pensando che potesse servire agli altri. Anche gratis. Questo disorienta molti, non solo lei.
      Se davvero vomitassi un po’ della (vera) bile che ho in corpo, dicendo le cose (vere) che so (e che tutti sanno, anche lei), allora sì andrei galera di filato.
      A presto
      MD

      • micheledanieli ha detto:

        E comunque questa cosa che “tolgo lavoro agli altri” storici dell’arte è, insieme, l’accusa più ridicola e lusinghiera che mi è stata rivolta negli ultimi anni.
        MD

  12. sergio ballo ha detto:

    mi ha divertito il suo sito…. mi piace la leggerezza con cui tratta questo mondo dell’arte commercializzata… la visiterò ancora

  13. teresa ha detto:

    ho fatto storia dell’arte 30 anni fa, poi nella vita per necessità ho fatto e faccio tutt’altro (traduttore di libri). ma erano professori come Lei che mi aspettavo all’università, e non ho trovato, che insegnassero a discernere, ad attribuire. non si insegnava nulla di simile. avrei imparato avidissimamente. verrò ancora a leggere, grazie. teresa

  14. Lorenzo Donati ha detto:

    Caro Danieli mi sono imbattuto nel suo sito partendo da un Suo commento ad un vecchio articolo di Tomaso Montanari sulle abilitazioni universitarie (mi piace capire chi è che ha scritto cosa…ovvero mi piace perdertempo dietro a tanti perditempo !) e trovo i suoi interventi molto interessanti, pieni di competenza (mi sembra: non sono assolutamente uno del ramo…né tanto meno faccio parte di una o altra “cricca” di storici dell’ arte) e anche di una sana leggerezza. Le vorrei chiedere se c’è la possibilità, come spesso avviene in altri blog, di essere via via informati quando c’è un nuovo articolo pubblicato….altrimenti….. inserirò in agenda di visitare il sito….beh non giornalmente…ma settimanalmente !
    Un cordialissimo saluto
    Lorenzo Donati

    • micheledanieli ha detto:

      Se è un amante dei perditempo, è capitato nel posto giusto.
      Credo che da qualche parte in basso a destra ci sia un tasto “iscriviti”, o qualcosa del genere.
      Non c’è bisogno di essere iscritti a WordPress, credo che basti inserire la propria mail.
      A presto
      MD

  15. Lorenzo Donati ha detto:

    sì grazie….infatti ero troppo intento a perder tempo e non avevo visto il classico tasto “iscriviti”…grazie !

  16. Tibor Horvath ha detto:

    Dear Mr. Danieli,

    I would like to ask your opinion, advice. Possible private email?
    Greeting
    T. Horvath

  17. Moana ha detto:

    Cazzo che letterina che ti hanno scritto poco sopra..
    Mi riferisco a quel signore che invita a più miti consigli. E’ un servizio pubblico questo, un po come quello che dovrebbe fare costantemente la RAI e visto che siamo in democrazia e la satira è un lusso, ben venga.
    E’ vero, ci sono tanti tromboni che fanno attribuzioni mirabolanti e ricoprono ruoli istituzionali per tornaconto e mero clientelismo, quindi, visto che il bene di queste informazioni soggettive supera di gran lunga “il male” così interpretato, tifo per il bene di due risate leggendo l’arte in “formato per tutti”, anche per noi poveri cristi senza cattedra, anche guardia sala andrebbe benissimo..

    • micheledanieli ha detto:

      Cara Moana,
      lascia perdere, sono disadattati che non hanno nemmeno ben capito a quale bersaglio mirare.
      Invece, a giudicare dal tuo nome, vedo con piacere che hai scelto la strada giusta per una carriera luminosa.
      MD

  18. Moana ha detto:

    Caro Michele,
    vorrei farti vedere un bel Jacopo Calvi che mi è stato segnalato e un altro dipinto senza nome, straordinario.
    Come posso fare?
    Ciao..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...