About

tharsheblows

I try all things, I achieve what I can

45 risposte a About

  1. Stefano Conte ha detto:

    Vorrei entrare in contatto con Lei per motivi di lavoro.

    "Mi piace"

  2. Giaccardi Guido ha detto:

    Esilerante…ero alla ricerca di un’immagine della “Crocifissione”di Girolamo da Carpi e sono finito sul suo sito.Grazie per l’ora di erudito divertimento (qua’ e la’ venato da manieristica perfidia…)e grazie a nome degli artisti “Da 5000 euro” troppo spesso snobbati ma che hanno trascinato anche loro la carretta dell'”Arte”.Se potessi…

    "Mi piace"

  3. Danieli don narciso ha detto:

    Vorrei mettermi in contatto per trovare un nome all’autore di una tavotetta veneziana del ‘500
    grazie dn Mestre

    "Mi piace"

  4. chiara ha detto:

    Complimenti per il tuo simpatico e interessante (e coraggoso) sito. Io ogni tanto compro all’asta… mi terrò ‘allertata’ leggendo i tuoi commenti! Grazie. Un carissimo saluto,
    Chiara

    "Mi piace"

  5. antiquasarnico.com ha detto:

    Caro Danieli, la seguo sempre con attenzione ed interesse. Mi permetta di aggiungere anche con affetto, visto che alle sue indubbie capacità professionali, unisce sapientemente ironia e disincanto. Doti rare in generale ed in particolare nel settore dell’arte, dove i toni sono spesso inversamente proporzionali al sapere. Ma veniamo al cuore del mio post, vincendo una mia evidentisssima prolissità. Sono un antiquario e da una trentina d’anni cerco di non perdere la speranza nella rivincita del bello. La bellezza è, prima di tutto, gioia ed i tristi tempi che viviamo sono la triste prova della sua sistematica. Accarezzo e quasi palpeggio quotidianamente opere d’arte e antiquariato, con un confessabilissimo debole per i dipinti e le sculture lignee, senza particolari complessi di inferiorità verso gli accademici che, a parte Zeri, Daverio e lei, mi colpiscono più per il meretricio che per la sapienza. In ogni caso, pur avendo conseguito laurea e specializzazione (psicologia), a volte mi sento solo davanti alla difficoltà di meglio sistematizzare o storicizzare una mia intuizione su un opera o una possibile attribuzione. Non è solo per il mercato, è soprattutto per la voglia di capire e partecipare al miracolo tutto terreno della produzione della bellezza. Mi piacerebbe molto poter contare sulla sua competenza e pazienza in questi momenti e la ringrazio sin d’ora se vorrà prendere in considerazione questa mia , forse inopportuna richiesta. Va sa sé che ho un sacro rispetto per il valore del lavoro e non cerco scappatoie furbette per avere perizie gratuite. La saluto cordialmente sperando in una sua risposta e mi permetto di allegare un link al mio modesto sito. A presto, Angelo Vecchierelli per antiquasarnico.com

    "Mi piace"

  6. maurizio ha detto:

    Gentile Dott. Danieli,

    vorrei contattarla perché avrei delle foto da mostrarle.
    Grazie per la risposta.

    Cordiali Saluti

    "Mi piace"

  7. maurizio ha detto:

    mi può dare per favore un suo riferimento di mail? Le vorrei chiedere un parere su un dipnto.
    Grazie

    "Mi piace"

  8. Enrico Cortona ha detto:

    Gentile Danieli, ho visto con curiosità e apprezzamento i suoi commenti sui vari oggetti trattati. Faccio l’antiquario e mi occupo soprattutto di grafica antica. Vorrei segnalarle riguardo al disegno chiamato Scuola veneziana (ma copia da Carracci), l’esistenza di un’incisione di Olivier Dauphin, che traduce il dipinto ovale di Agostino Carracci. Questa è la prova che il disegno deriva dall’incisione e non dal dipinto che è in controparte. Se desidera vedere l’immagine può digitare su Google Immagini “Olivier Dauphin incisore”. Aggiungo inoltre che la sua critica al testo su Creti di Marco Riccomini è un po’ troppo severa. Avendo assistito da vicino al testo nel suo divenire, posso assicurare che è un’opera curata nei minimi particolari. Naturalmente una svista credo sia concessa a chiunque lavora. Un cordiale saluto.
    Enrico Cortona

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Grazie per l’osservazione. Così a memoria non me lo ricordavo. Ora me ne ricorderò.
      Riguardo al volume di Riccomini mi dispiace, ma resto della mia idea: quella dell’Ercole di Guido NON è una posizione da battitore di baseball.
      A presto

      "Mi piace"

  9. Ondina ha detto:

    Gentile Sig.re Danieli,
    secondo Lei l’autore di quest’opera, passata all’asta Sotheby’s a Londra l’8 luglio 2004, lotto 157, è davvero Prospero Fontana?
    http://it.wahooart.com/@@/8Y3QQE-Prospero-Fontana-The-Adoration-of-the-Magi-%284%29
    Io ho qualche perplessità a riguardo.
    Grazie in anticipo.
    Un cordiale saluto.

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Buongiorno.
      Scusi se le rispondo solo ora, ma il suo commento era finito nella spam.
      Conosco il dipinto da qualche anno prima del suo passaggio in asta, e ho sempre pensato che sia un prodotto della bottega di Federico Zuccari.
      Lo ha comprato lei?
      A presto

      Michele Danieli

      "Mi piace"

  10. intillimano87 ha detto:

    Preparazione, professionalità e quel tocco di sarcasmo che rende il mix perfetto.
    Scopro, purtroppo, solo oggi il blog.
    Complimenti!

    Salvo, un novello dottorando in Storia dell’Arte

    "Mi piace"

  11. Daniele Micheli ha detto:

    Lei gioca ad un gioco piuttosto serio. E lo fa gratis, togliendo lavoro ad altri e -forse facendo finta di non accorgersene- facendosi sfruttare dalla pletora di mestieranti dell’arte che (S)popola ovunque tra fb e blog, pur di vomitare tutta la bile che ha in corpo. Ma si riguardi (e si rilegga) con più attenzione. Qualcuno di quelle persone che -come spesso dice lei- ha i soldi da buttare qui e là per aste e simili potrebbe averne anche per usare uno o più avvocati, giusto per il gusto di rendere il gioco ancora più serio. Si riduca a più miti consigli, prima che ci pensino gli altri. Si fidi.

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Gentilissimo,
      la ringrazio per l’intervento amichevole. Forse mi sopravvaluta. Io dico solo quello che penso riguardo a qualche quadro che mi incuriosisce. Se è un reato, andrò in galera, che ci posso fare.
      Mi sono fatto una preparazione pensando che potesse servire agli altri. Anche gratis. Questo disorienta molti, non solo lei.
      Se davvero vomitassi un po’ della (vera) bile che ho in corpo, dicendo le cose (vere) che so (e che tutti sanno, anche lei), allora sì andrei galera di filato.
      A presto
      MD

      "Mi piace"

    • Curiosone ha detto:

      Ehi, sembra una minaccia! Forse varrebbe la pena approfondire la conoscenza di questo gentleman: o, perlomeno, presentarlo alla Polizia Postale…
      Complimenti, Dottor Danieli: dar noja a gente del genere e’ il miglior complimento che lei possa ricevere!

      "Mi piace"

      • micheledanieli ha detto:

        L’ultima cosa che ho voglia di fare è approfondire la conoscenza di questo gentleman.
        E poi mi creda: i veri nemici, quelli che sanno esattamente dove colpire e quando, sono altri.
        Molto più acculturati.
        MD

        "Mi piace"

  12. sergio ballo ha detto:

    mi ha divertito il suo sito…. mi piace la leggerezza con cui tratta questo mondo dell’arte commercializzata… la visiterò ancora

    "Mi piace"

  13. teresa ha detto:

    ho fatto storia dell’arte 30 anni fa, poi nella vita per necessità ho fatto e faccio tutt’altro (traduttore di libri). ma erano professori come Lei che mi aspettavo all’università, e non ho trovato, che insegnassero a discernere, ad attribuire. non si insegnava nulla di simile. avrei imparato avidissimamente. verrò ancora a leggere, grazie. teresa

    "Mi piace"

  14. Lorenzo Donati ha detto:

    Caro Danieli mi sono imbattuto nel suo sito partendo da un Suo commento ad un vecchio articolo di Tomaso Montanari sulle abilitazioni universitarie (mi piace capire chi è che ha scritto cosa…ovvero mi piace perdertempo dietro a tanti perditempo !) e trovo i suoi interventi molto interessanti, pieni di competenza (mi sembra: non sono assolutamente uno del ramo…né tanto meno faccio parte di una o altra “cricca” di storici dell’ arte) e anche di una sana leggerezza. Le vorrei chiedere se c’è la possibilità, come spesso avviene in altri blog, di essere via via informati quando c’è un nuovo articolo pubblicato….altrimenti….. inserirò in agenda di visitare il sito….beh non giornalmente…ma settimanalmente !
    Un cordialissimo saluto
    Lorenzo Donati

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Se è un amante dei perditempo, è capitato nel posto giusto.
      Credo che da qualche parte in basso a destra ci sia un tasto “iscriviti”, o qualcosa del genere.
      Non c’è bisogno di essere iscritti a WordPress, credo che basti inserire la propria mail.
      A presto
      MD

      "Mi piace"

  15. Lorenzo Donati ha detto:

    sì grazie….infatti ero troppo intento a perder tempo e non avevo visto il classico tasto “iscriviti”…grazie !

    "Mi piace"

  16. Tibor Horvath ha detto:

    Dear Mr. Danieli,

    I would like to ask your opinion, advice. Possible private email?
    Greeting
    T. Horvath

    "Mi piace"

  17. Moana ha detto:

    Cazzo che letterina che ti hanno scritto poco sopra..
    Mi riferisco a quel signore che invita a più miti consigli. E’ un servizio pubblico questo, un po come quello che dovrebbe fare costantemente la RAI e visto che siamo in democrazia e la satira è un lusso, ben venga.
    E’ vero, ci sono tanti tromboni che fanno attribuzioni mirabolanti e ricoprono ruoli istituzionali per tornaconto e mero clientelismo, quindi, visto che il bene di queste informazioni soggettive supera di gran lunga “il male” così interpretato, tifo per il bene di due risate leggendo l’arte in “formato per tutti”, anche per noi poveri cristi senza cattedra, anche guardia sala andrebbe benissimo..

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Cara Moana,
      lascia perdere, sono disadattati che non hanno nemmeno ben capito a quale bersaglio mirare.
      Invece, a giudicare dal tuo nome, vedo con piacere che hai scelto la strada giusta per una carriera luminosa.
      MD

      "Mi piace"

  18. Moana ha detto:

    Caro Michele,
    vorrei farti vedere un bel Jacopo Calvi che mi è stato segnalato e un altro dipinto senza nome, straordinario.
    Come posso fare?
    Ciao..

    "Mi piace"

  19. FAUSTO MAPELLI ha detto:

    Gent.mo dr. Danieli,
    ho scoperto da poco il Suo blog, che trovo interessantissimo e davvero simpatico.
    Le scrivo per chiederLe se non Le è mai capitato di vedere una delle trasmissioni di “Orlando Art BIZ” sul canale 130 del digitale terrestre e che cosa ne pensa. Due volte la settimana (martedì e giovedì) vengono venduti con una specie di asta (fate voi il prezzo) quadri antichi, a volte con nomi altisonanti. La giustificazione per la vendita di “…capolavori in una trasmissione dove siete voi a fare il prezzo è l’urgenza dei proprietari…” così viene ripetuto e ripetuto fino alla noia.
    Siccome ho gli occhi per vedere, la maggior parte dei dipinti mi sembrano proprio brutti e anche orrendi, infatti siccome la gente non è tutta scema, moltissimi quadri assegnati ritornano più e più volte, altri sembrano belli, ma ho verificato che molti sono copie, come martedì scorso che tra i cosiddetti “top lots” è stato presentato, come opera originale, un quadro di Tiziano: “il concerto interrotto” (Uffizi) con una stima di € 70.000, è stato venduto (anzi assegnato) a circa 1/10.
    Mi chiedo e Le chiedo, com’è possibile che succedano queste cose?
    Cordialmente.

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Gentilissimo,
      stiamo proprio sparando sulla Croce Rossa.
      Il povero Alessandro Orlando è stato travolto dal crack Telemarket, e si è dovuto reinventare in qualche modo.
      Detto questo, ha perfettamente ragione sui quadri, quasi tutte croste orrende.
      Del resto, chi affiderebbe i suoi capolavori a Orlando?
      Tanto per parlar chiaro, per me è una truffa che si basa sull’ignoranza del prossimo.
      Ma siccome l’ignoranza non è reato, tutto è legale.
      Vogliamo essere più seri? Tutto questo può succedere a causa della scarsissima (nulla) credibilità di tutto il sistema del mercato dell’arte e della Storia dell’Arte in generale, popolata di personaggi opachi e mercenari.
      Un medico non può esercitare senza i titoli necessari. Un magistrato non può giudicare indagini condotte da lui stesso. Ecco: ciò che per le altre professioni è un reato (conflitto di interessi, circonvenzione eccetera) per lo storico dell’arte è un pregio.
      Chi parla chiaro è ritenuto poco più che un deficiente (e pagato di conseguenza).
      Ecco come “può succedere”.
      A presto

      MD

      "Mi piace"

  20. FAUSTO MAPELLI ha detto:

    Gent.mo dr. Danieli,
    vedo che è sul pezzo, infatti non mi aspettavo una risposta così immediata, per la quale La ringrazio.
    Non credo che aver perso il lavoro possa giustificare qualunque cosa per inventarsene uno, compreso far fare delle stime che non stanno ne in cielo ne in terra e/o far passare copie più o meno mal fatte per opere originali, come quella volta che ha presentato un Guido Reni autentico (“…non cerchia, non bottega, ma proprio lui…”), solo perché dietro c’era scritto: “Guido”, venduto (perdon: assegnato) a qualche migliaio di euro!!!.
    A volte, per curiosità, mi viene voglia di farmene assegnare uno (tanto non c’è l’obbligo di acquisto), magari di un pittore da centinaia di migliaia di euro, per vedere che razza di expertise propina.
    Da un venditore nato, altro che gallerista, ci si aspetta un po’ di esagerazioni (verba volant). Chi acquista certe schifezze pagandole, comunque, migliaia di euro non può prendersela con Orlando, perché il prezzo l’ha fatto lui, ma… le valutazioni, “nero su bianco”, rimangono.
    Cordialmente.

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      E allora, anche se rimangono “nero su bianco”? Che differenza fa?
      Uno può sempre dire: “Ho scritto Guido in persona perché sono convinto che sia Guido in persona”.
      Al massimo passerà per scemo. Ma essere scemo non è un reato.
      Tutti vedranno che ha fatto il furbo, ma in Italia questo non è solo un pregio, ma il requisito minimo per godere di una qualche credibilità.
      A me (venditore) serve uno storico dell’arte che scrive quello che voglio io, mica quello che pensa lui.
      Più dimostro che scrivo a comando, più le sparo grosse, più mi chiameranno.
      Perché? Perché se ho bisogno di un prestito in banca, magari posso lasciare in garanzia un bel Guido Reni da 200mila euro. Con la sua expertise, beninteso. E a chi la chiederò? Allo storico dell’arte di riconosciuta onestà intellettuale? Ma per piacere…
      MD

      "Mi piace"

  21. FAUSTO MAPELLI ha detto:

    Gent.mo dr. Danieli,
    come ha ragione!!! PURTROPPO.
    Un cordialissimo e amichevole saluto.
    Fausto Mapelli

    "Mi piace"

  22. FAUSTO MAPELLI ha detto:

    Gent.mo Dr Danieli,
    la disturbo ancora per una curiosità. Oggi sono stato a Besenzone nei pressi Cortemaggiore (Piacenza) e ho avuto occasione di vedere gli affreschi del Pordenone della cappella Pallavicini. Sono magnifici, ma al centro della cappella vi è una grande tela con un’enorme cornice, Ho chiesto al sacerdote mio amico (don Plessi) che ha riaperto la chiesa, dopo anni di chiusura, il quale mi ha detto che si tratta di una copia di Annibale Carracci di un dipinto del Pordenone. Non ho motivo per non crederci dato che il mio amico sacerdote è persona seria, ma le chiedo, ma Carracci copiava gli altri, o è un caso, magari per una committenza particolare? A lei cosa risulta? (non riesco a copiare qui la foto, metto l’indirizzo della mia pagina FB dove è pubblicata: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=152959995531837&set=p.152959995531837&type=3&theater )

    "Mi piace"

  23. simone luigi Gnoni ha detto:

    be cosa dire, la seguo con piacere, aspettando nuovi post. Se avessi i mezzi le avrei già chiesto pareri dei dipinti che posseggo, anche se son robette.

    "Mi piace"

  24. Sandro Priola ha detto:

    Buongiorno Prof. Danieli.
    Ho incontrato il suo forum incidentalmente e da profano dei suoi temi, occupandomi di tutt’altro. Anche nella mia incompetenza, che purtroppo non mi consente di apprezzare per intero le sue più fini “dissertazioni”, riesco a riconoscere la sua cultura, che “invidio” bonariamente.
    Per quanto questo mio apprezzamento non sia titolato, spero rappresenti comunque un attestato di stima.
    Un saluto cordiale
    Sandro

    "Mi piace"

  25. Mario zanotti ha detto:

    Salve
    Mi piacerebbe avere un suo parere su un dipinto antico di grandi dimensioni ricevuto da mia madre.
    È possibile inviarle le foto?
    Il dipinto si trova a Bologna in zona via S.Vitale
    Grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento