Non capisco lo scarso successo riscosso da questo quadro, che ripassa per l’ennesima volta (a prezzo ribassato, finalmente) da Dreweatts (qui):
VENETIAN SCHOOL (16TH CENTURY)
THE LAST SUPPER
Oil on canvas, unframed
93.5 x 141.5cm (36¾ x 55½ in.)
Tutto giusto, nella didascalia.
Forse sono stati un po’ prudenti nella cronologia, perché la pittura è larga, rapida, e questa cosa a Venezia può indicare anche una datazione più inoltrata (si tenga conto che Palma il giovane muore nel 1628).
Quindi per me siamo già dentro il Seicento.
I riferimenti sono quelli cari a tutti i pittori veneziani: un po’ di Veronese, una spruzzata di Tiziano, molto Tintoretto, un lontano ricordo di Bonifacio de’ Pitati, Palma il Giovane a piacere.
Per i più raffinati, un tocco di Antonio Palma.
Il tutto però amalgamato con una maggiore robustezza.
Le pennellate corpose alla Tintoretto non indicano più bagliori e riflessi di luce, ma costruiscono le pieghe del panneggio.
E non è, questo, l’identikit di Domenico Tintoretto?
Per me ci assomiglia molto.
Se c’è un’idea migliore, la ascolto volentieri.
Che non sia “un Caravaggio ritrovato!!!”, possibilmente.
Lancio l’ipotesi di un Aliense tardo, per analogie con le due opere dallo stesso soggetto, di cui una è il telero del 1618 avviato da Pietro Malombra e terminato da Vassilacchi (in BeWeb le immagini non sono un granchè…). O no?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, non ci allontaniamo di molto.
Aliense lo vedo più vicino a Palma, meno solido rispetto a quello in asta.
MD
"Mi piace""Mi piace"
Bicchieri e bottiglie sono così piatti rispetto al resto, è possibile che siano un’aggiunta successiva? Inoltre mi sembra tagliato almeno sulla parte sinistra. Tolte queste due criticità, mi sembra un pezzo davvero bello.
"Mi piace""Mi piace"
Può darsi che sia tagliato, la figura a destra finisce in maniera un po’ brutale.
Per la piattezza delle stoviglie, preferirei pensare a una pulitura un po’ energica.
MD
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra un Rottenhammer.
"Mi piace""Mi piace"
Addirittura.
Non ci vedo quella raffinatezza nordica in lui sempre presente.
E neanche la sua tavolozza.
Temo di non condividere.
MD
"Mi piace""Mi piace"
Si, forse la bottega o qualche collaboratore. Guardi pero’ i particolari delle figure, il drapeggio… Ho paura che siamo molto lontani da Domenico Tintoretto o Vassilacchi.
"Mi piace""Mi piace"
Alcuni visi degli apostoli mi sembrano brutti, abbozzati, quasi una brutta copia dei visi dei Bassano.
Chiedo venia sono un assoluto dilettante, però mi piace scrivere le mie impressioni, non me ne vogliate 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Le figure sono 13 + Gesu……
"Mi piace""Mi piace"
Come da tradizione, c’è un cameriere in basso a destra.
Nulla di anomalo.
MD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlo Rodolfi primo periodo? Le figure sulla sinistra sono abbastanza veronesi
"Mi piace""Mi piace"
Paolo Piazza
"Mi piace""Mi piace"
Prima della svolta mitteleuropea, suppongo.
Uhm… non mi ricordo una sua pennellata così decisa, sinceramente.
MD
"Mi piace""Mi piace"
cena convento cappuccini redentore venezia, per esempio.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, tutto il contrario quindi: ultimo periodo.
Guardando il quadro a p. 249 della monografia di Mazza & Marinelli, vedo una luce completamente diversa, notturna e artificiale, memore della pittura rudolfina, che qui mi pare affatto assente.
MD
"Mi piace""Mi piace"
questo è vero
"Mi piace""Mi piace"