la grande furbizia – Paris Bordon

paris bordon copia ponte
Scorrere il catalogo del Ponte significa sempre affacciarsi sull’abisso.
Questa volta in alcuni casi si sfiora il sublime.
E affiora il metodo, diffusissimo, del “far finta di non sapere”.
Prendiamo questo quadro (qui):

Maestro del secolo XVII
Nettuno ed Anfitrite
olio su tela (diam.cm.90,5)

“Maestro del XVII secolo”. Veneto? Napoletano?
Italiano? Ghanese?
Non è dato sapere. Evidentemente non è importante.
Così (furbizia!) ognuno è libero di vederci quello che vuole.

Ma, un momento! Come fanno a sapere che quei due sono Nettuno ed Anfitrite? Dov’è il tridente, dove sono i tritoni?
Il soggetto si può indovinare solo se si conosce quest’altro quadro:

bordon paris acquaviva

Allora sì che si capisce bene che sono Nettuno e Anfitride.
Ma allora, se conoscono il quadro, perché non dire che è una copia da Paris Bordon?
Capito che furbizia?
Ah, la furbizia.
Oh, che furbizia.
4mila euri di furbizia.
Ma neanche morto.

Questa voce è stata pubblicata in Ma proprio no e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a la grande furbizia – Paris Bordon

  1. Flaneur ha detto:

    Avevo notato anch’io la somiglianza, tra l’altro segnalata in un precedente passaggio in asta della stessa opera (da Wannenes, nel 2013). Ma è una copia o piuttosto una variante, magari della cerchia? E ancor più radicalmente: qual è la copia e quale l’originale? Stilisticamente la presunta copia ricorda altri dipinti bordoniani molto più del presunto originale: penso al trattamento della capigliatura e alla stessa morbidezza delle forme, molto più in linea con altre opere di Bordon di quanto non lo sia la prima opera. La collocazione in un’ovale, con cornice certamente successiva, fa tra l’altro pensare a un ritaglio, magari per “salvare il salvabile” di un’opera danneggiata. Insomma, forse la questione merita ancora un po’ di approfondimento…

    "Mi piace"

Lascia un commento