Miguel Cabrera – 24

miguel cabrera sotheby's

C’è un’asta Sotheby’s a New York.
Ci sono delle cose belle, il mio preferito è il Vincent Sellaert.
Poi ci sono delle diatribe attributive strane, con quadri che vagano senza meta da Firenze alla Sicilia (qui).
Oppure attribuzioni un po’ malinconiche (qui).

Ma il quadro più inaspettato è senza dubbio questo (qui):

Miguel Cabrera
Antequera, Mexico, 1695 – 1768 Mexico City
THE MARRIAGE OF THE VIRGIN
signed and dated lower center: Michí Cabrera / pinxit anno 1737
oil on canvas, oval
40 1/4 by 30 1/4 in.; 102 by 77 cm

Firmato e datato da Miguel Cabrera.
Non un capolavoro.
Molto meglio in prima o in terza base (qui).

miguel-cabrera-triple-crown-winner

miguel cabrera stats

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Miguel Cabrera – 24

  1. Serena Bugna ha detto:

    Gent.mo sig. Danieli,
    seguo con molto interesse i suoi articoli. In merito al dipinto di attribuzione “un po’ malinconica” cui accenna in questo articolo, io lo vedrei bene nella laguna veneziana una trentina d’anni più in là rispetto alla datazione proposta. Più che malinconica sarebbe quindi un’attribuzione… tenebrosa.
    Cordiali saluti

    "Mi piace"

    • micheledanieli ha detto:

      Intende dire lo Stanzione?
      A dire il vero credo anch’io che sia napoletano, quello che immalinconisce è la qualità, che è bassina a fronte di un nome altisonante. Con quel braccio steso, morbido come un tubo di cemento.
      A presto

      MD

      "Mi piace"

Lascia un commento