parole crociate facilitate

pandolfini pontormo copia

Non voglio neanche dire niente.
Un quadretto che passa da Pandolfini (qui).
Dico solo che è una copia da un quadro famoso e che un toscano dovrebbe conoscerlo.

Scuola italiana, sec. XIX
SANTO
olio su rame, cm 39×30

Nessun premio a chi indovina.
Una bacchettata sui dorsi delle mani a chi non indovina.

 

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a parole crociate facilitate

  1. artedellamemoria ha detto:

    A me ricorda il S. Giuseppe della Pala Pucci di Pontormo… bacchettate sulle dita?

    "Mi piace"

  2. Paolo Costa ha detto:

    Santo + libro + penna in mano = “San Girolamo traduce la Bibbia”.
    Dall’espressione un po’ preoccupata direi che sta traducendo qualche passo scabroso del Cantico dei Cantici.

    "Mi piace"

  3. Alessio ha detto:

    Questa volta vinco:

    Pontormo in quel di Empoli, San Giovanni Evangelista in coppia con l’Arcangelo Michele.

    "Mi piace"

  4. teresa ha detto:

    accidenti, l’avevo trovato or ora alla tavola XXI A e B di un mio classici dell’arte Rizzoli (che brutta figura, come bibliografia), tutto sgangherato dall’aver negli anni staccato dei fogli da attaccare qua e là per casa, ed ecco che scendo giù e Alessio ha già risolto!!! sigh

    "Mi piace"

Lascia un commento